Nel distretto di Malappuram nella regione del Kerala (India), si trova Kodinhi, un villaggio di circa 2000 famiglie a prima vista non molto differente dagli altri piccoli centri urbani della regione. Tuttavia se si osserva in maniera più attenta si può notare qualcosa di veramente insolito; camminando per le strade potremmo avere la sensazione di vederci doppio… Infatti la particolarità che rende unico questo villaggio, è che ci sono gemelli ovunque!

Kodinhi ha infatti la particolarità di avere più parti gemellari di ogni altro luogo nel mondo, tanto è che ogni famiglia ha almeno una coppia di gemelli in casa. In 3000 abitanti, ci sono circa 310 coppie di gemelli e 42 parti gemellari ogni 1000, contro la media di 1 ogni 1000 di tutto il resto del mondo, una statistica veramente incredibile.

kodinhi villaggio dei gemelliAlcune coppie di gemelli di Kodinhi

Il dottor Sribiju, un medico locale, ha investito molto del suo tempo nello studiare questo particolare fenomeno; dai risultati ottenuti dalle indagini, si può affermare che il numero di parti gemellari a Kodinhi è addirittura in costante aumento. La cosa ancor più sorprendente che sottolinea Sribiju e che in Asia, rispetto al resto del mondo, si verificano meno parti gemellari, quindi il fenomeno che si verifica in questo villaggio indiano è ancor più sorprendente. Si dice che questa tendenza, sia iniziata intorno agli anni trenta, quando si registrarono i primi parti gemellari multipli.

Ancora oggi le cause di questo strabiliante fenomeno rimangono inspiegabili. Moltissimi ricercatori hanno approfondito i fattori genetici, biologici, molecolari, ereditari e climatici, ma ancora oggi questo enigma non è stato sfatato. Sono state fatte le più svariate ipotesi: dal cibo di cui si nutrono, a qualcosa presente nell’acqua, fino a geni trasmessi di generazione in generazione… Ma nessuno è ancora riuscito a stabilire esattamente il fattore scatenante di questa “epidemia” di gemelli.

Se mai vi capitasse di passare dalle parti di Kodinhi, non pensate di vederci male se gli abitanti non vi sembreranno molto diversi l’uno dall’altro, è soltanto una delle tante magie inspiegabili che il mondo ci consegna.